mercoledì, gennaio 14, 2009

Crostata di mele



Burro
Zucchero a velo
Farina
Scorza grattugiata di limone
Mele
Zucchero semolato
Due bicchierini di calvados
Un pizzico di sale
Un goccio di latte
(a breve le dosi precise)

Preparare una pasta frolla, mantecando il burro con lo zucchero a velo e incorporando il tuorlo d'uovo, la farina, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorare in poco tempo con le dita in modo che si formi una palla compatta. Lasciare riposare in luogo fresco, coperta dalla pellicola.
Intanto preparare una composta di mele: tagliare a tocchetti cinque mele, sciogliere burro e zucchero in una pentola e farle cuocere finché il burro sarà assorbito. Innaffiare un bicchierino di Calvados.
Scaldare acqua e zucchero con l'altro bicchierino di calvados. Lasciare raffreddare.
Stendere un disco di pasta frolla e adagiarlo delicatamente nella tortiera (26 cm), con i ritagli creare un disco piccolo che servirà per la decorazione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiare le fette di pane per tramezzini in uno strato uniforme e spennellare con la bagna al calvados. Ricoprire con la composta di mele. Affettare in modo regolare le due mele rimaste e disporre a cerchi concentrici le fettine. Al centro della torta collocare il disco piccolo di pasta frolla e spennellarlo con un goccio di latte.
Cuocere in forno a 180° per circa 25, 30 minuti. Lasciare raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento: